Un plan de nutrition équilibré en graisses saines.

Un piano nutrizionale equilibrato con grassi sani.

Un piano nutrizionale equilibrato con grassi sani.
È necessario prolungare l'aspettativa di vita e prevenire lo sviluppo di malattie. In realtà, tutto è diverso, poiché dovremmo consumare grassi monoinsaturi in quantità maggiori e di migliore qualità.
I vantaggi sono reali?
Con un contenuto essenziale di acidi grassi monoinsaturi (dall'olio d'oliva) e una bassa quantità di acidi grassi saturi, questa dieta aiuta a bilanciare il rapporto tra omega 3, 6 e 9. Inoltre, grazie a frutta e verdura, fornisce un ottimo complemento di antiossidanti (polifenoli) che aiutano a proteggere dalle malattie legate all'invecchiamento.

Quanto dura questa dieta?

Si tratta di una dieta a lungo termine, poiché è più uno stile di vita mirato al miglioramento personale, sia mentale che fisico. Il cervello registra tutte le nostre abitudini quotidiane e per cambiarle e adottarne di nuove ci vuole tempo, forte volontà e tanta motivazione.

Ho bisogno di essere seguito da un medico per ricevere aiuto?

Mangiare bene oggi è sia una scienza che un'arte. Quindi è necessario avere esperienza in questo settore e imparare a metterla in pratica. Per queste ragioni, è fortemente consigliato prendere in considerazione l'idea di farsi seguire da un medico, che potrà visitarvi, effettuare una valutazione specifica e personalizzata con una diagnosi del vostro stato di salute, nonché delle vostre condizioni e dell'ambito biologico in cui vi trovate. Il monitoraggio regolare è essenziale perché si tratta di una terapia personalizzata che dipende dal tuo stato psicosomatico, cambiando spesso a seconda dello stile di vita e delle diverse tendenze.

Quali sono i grassi buoni fondamentali in questa dieta?
Gli Omega 9 provengono principalmente dall'acido oleico.
Gli Omega 3 provengono dalla colza, dal lino, dal sesamo e dalle noci.
Gli Omega 3 provengono dai frutti di mare.
Gli Omega 3 provengono dagli animali che mangiano semi e piante selvatiche.

Olio extravergine di oliva
È una vera e propria miniera di tesori per la salute cardiovascolare per due motivi principali. Innanzitutto, la sua composizione in acidi grassi è unica rispetto ad altri oli. In secondo luogo, contiene polifenoli specifici. La composizione degli acidi grassi può variare da regione a regione e dipende da altri fattori come la qualità delle olive e l'arte del mastro oleaio. L'olio d'oliva di qualità è prodotto da olive selezionate da generazioni, in base alle caratteristiche dei loro particolari terroir nella regione del Mediterraneo.

È molto ricco di acidi grassi monoinsaturi, noti per il loro vantaggio di non favorire la formazione di coaguli, a differenza degli acidi saturi e degli omega-6, che sono gli acidi grassi più comuni nei menù occidentali.

Ma gli oli d'oliva non sono solo acidi grassi. Sono anche polifenoli, che conferiscono loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, protettive e benefiche, soprattutto se si rispetta il seguente dosaggio: 2 cucchiai al giorno.

Quali sono i benefici di questa dieta?
Un apporto di acidi grassi di qualità, ricchi di micronutrienti e antiossidanti che proteggono dall'invecchiamento, dallo stress ossidativo e dalla frustrazione.

Ci sono dei rischi?

Una volta adattata l'assunzione di acidi grassi alle esigenze dell'organismo, non vi è alcun rischio nel seguirla. Al contrario, si tratta di una dieta varia ed equilibrata, ricca di nutrienti di ottima qualità.

Questa dieta equilibrata può essere personalizzata e adattata? Sì, in ogni caso, se vuoi prenderti cura della tua salute. È infatti particolarmente indicata se si soffre, ad esempio, di alterazioni del profilo lipidico (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ecc.), di sindrome metabolica o di una storia di malattie cardiovascolari. Se sei in sovrappeso, questa dieta può essere un ottimo modo per raggiungere un peso sano, ma se sei già in buona salute, ti consentirà di mantenere questo stato di salute ottimale il più a lungo possibile.

Questa dieta può farti ingrassare?
Questa dieta non è né ipercalorica, né ipocalorica, né dietetica. Non c'è motivo di ingrassare. Di solito si tratta di uno stile di vita che deve essere adottato a lunghissimo termine. Quindi, finché si mantengono buone abitudini, non c'è motivo di ingrassare.

Quando acquisto l'olio d'oliva, come posso essere sicuro che sia di buona qualità ?
Ottima domanda! È stato infatti dimostrato che l'olio d'oliva, e più in particolare l'olio extravergine di oliva, ha effetti benefici su alcuni fattori di rischio cardiovascolare, come la coagulazione, l'aggregazione piastrinica, i lipidi e l'infiammazione.
L'olio d'oliva è come il vino. Se è di buona qualità e ben dosato, ci cura, altrimenti danneggia la nostra salute.
Al momento dell'acquisto, bisogna prestare attenzione all'origine, al processo di produzione, all'aroma, alla bassa acidità e al contenuto di polifenoli/antiossidanti. Cercate sempre prodotti di qualità con certificazioni rassicuranti.

Torna al blog